LA VOGLIA DELL'APPARIRE AL PREZZO DI AFFETTI E SALUTE

Immagine
I n questa epoca di social ed individualismo, si danno false priorità alla ricerca spasmodica di affermazione sociale, che ci spinge sempre più a considerare tutto il resto, come gli affetti e la salute, una questione di minor importanza da poter delegare ad altri. Quasi come se la salute o le relazioni fossero paragonate all’importanza di un telefonino che sì porta in assistenza a riparare al primo segnale di malfunzionamento, o forse anche meno importante. Questo modo di pensare però ha un prezzo molto alto, perché va a cancellare sempre di più quella doverosa consapevolezza che ognuno di noi dovrebbe avere per se stesso, curando le relazioni con i propri cari e facendo attenzione alla salute del proprio corpo. Invece, si finisce per riporre fiducia cieca nei suggerimenti che arrivano dall'esterno e ci si allontana da quella capacità, che tutti abbiamo dentro di noi, di ascoltarci. Io sono del parere che gli affetti e la salute sia una responsabilità strettamente personale di cui...

COME RIACCENDERE IL DESIDERIO NELLA COPPIA

problemi di coppia

Dopo l’attrazione iniziale molte coppie, col passare del tempo non fanno più l'amore. Rassegnarsi è l'errore peggiore, perché in verità l'appetito viene mangiando. Come dicevano una volta i saggi nonni: "agli inizi è tutto rose e fiori". Dopo iniziano i mille ostacoli della vita, i problemi, le incomprensioni, ci si sente soli, il desiderio iniziale cala, l'insofferenza avanza.

Non si viaggia più alla stessa ora, silenzi, deserti e non ci si fa più compagnia. Si soffre, da un lato e dall’altro del letto, l’intimità sembra perduta ed il sesso inizia a sbiadire. Qualche rapporto solo nelle grandi occasioni dove non si soddisfa nessuno dei due e dopo ci si immerge nei rispettivi cuscini. In certi casi ci si illude che non ci sono problemi che infondo va bene così e allora iniziano i tradimenti e i sensi di colpa.
Spesso la passione viene inibita dall'ostilità e dagli stati ansiosi, allora bisogna far esplodere la rabbia vera e rimuovere l’ansia. Magari evitare per un po’ il contatto fisico, iniziare una nuova fase di corteggiamento, come una riconquista, e quindi la progressiva riscoperta del corpo del partner, partendo proprio dal quel benedetto bacio mai più dato e di cui si è persa la memoria. Non ci si sente più desiderati, non è tanto per sfogo fisico, ma mancano di più le attenzioni, le coccole, un benedetto bacio che non arriva mai. Non c’è più la voglia di stare assieme, di condividere i respiri, i pensieri, le intimità. Questo accade a tantissime coppie visti i risultati, delle separazioni e divorzi. Come cantava il famoso Franco Califano: “Si, d'accordo l'incontro un'emozione che ti scoppia dentro ….. ma poi, tutto il resto è noia”.
Per cercare un rimedio propongo una frase di Freud: “Trovare una cosa è infatti ritrovarla”. Abbandonare e rinunciare alla riconquista, alla sfida, alla fame, è la cosa più sbagliata. In effetti come per la fame va detto che anche qui l’appetito vien mangiando. Quando ci abbandoniamo ai piaceri del cibo accade che più mangiamo e più vogliamo mangiare. A volte il problema è proprio questo, con l’identico meccanismo, ovvero che pian piano non mangiamo più e non abbiamo più appetito. Non a caso si dice appetito sessuale, così come lo si dice per il cibo. È l'ipotalamo che li governa, una regione dell'encefalo, fondamentale per nutrirci, bere, dormire, riprodurci e amare. E infine non è un caso che l'ipotalamo e il cervello stesso usino il medesimo linguaggio molecolare per il desiderio di cibo e di sesso. E' la dopamina che attiva e ricompensa la serotonina che sopisce. Quindi basta a mettersi a dieta di sesso e iniziamo a riassaporare, anziché smorzare il termostato della passione.
Un semplice segreto per riaccendere la passione assopita, ovvero ricominciare a fare l'amore, e a farlo di frequente, alme­no una oppure due volte a settimana. Fate l’amore non vi rinunciate. Se invece tutto il problema è legato all’età ed al fisico che piano piano abbandona, c’è pur sempre il ricorso alle pillole di qualsivoglia colore, che però va presa dietro consiglio medico.

Commenti