LA VOGLIA DELL'APPARIRE AL PREZZO DI AFFETTI E SALUTE

Immagine
I n questa epoca di social ed individualismo, si danno false priorità alla ricerca spasmodica di affermazione sociale, che ci spinge sempre più a considerare tutto il resto, come gli affetti e la salute, una questione di minor importanza da poter delegare ad altri. Quasi come se la salute o le relazioni fossero paragonate all’importanza di un telefonino che sì porta in assistenza a riparare al primo segnale di malfunzionamento, o forse anche meno importante. Questo modo di pensare però ha un prezzo molto alto, perché va a cancellare sempre di più quella doverosa consapevolezza che ognuno di noi dovrebbe avere per se stesso, curando le relazioni con i propri cari e facendo attenzione alla salute del proprio corpo. Invece, si finisce per riporre fiducia cieca nei suggerimenti che arrivano dall'esterno e ci si allontana da quella capacità, che tutti abbiamo dentro di noi, di ascoltarci. Io sono del parere che gli affetti e la salute sia una responsabilità strettamente personale di cui...

LE DONNE E IL DESIDERIO DINAMICHE SOCIALI DAL PASSATO AL CONTEMPORANEO

dinamiche sociali

Le donne e il desiderio è il film di Tomaz Wasilewski che lo scorso anno ha vinto il premio Orso d'Argento, per la miglior sceneggiatura, al Festival di Berlino e ora è in proiezione per raccontare, al femminile, la Polonia degli anni 90. Wasilewski delinea il discrimine che intercorre nei comportamenti umani, tra l'abbandono dell'ideologia comunista e l'affermarsi dell'individualismo capitalista dell'epoca. La Polonia degli anni '90 con i primi difficili cambiamenti e le prime vere incertezze per il futuro.

E' la storia di quattro donne di età diverse, che decidono di cambiare la propria vita e di perseguire i loro sogni. Agata una donna sposata ed infelice che si rifugia in un'altra relazione impossibile con un giovane prete. Renata è un'insegnante di lingua russa affascinata da Marzen, ex regina di bellezza e sua dirimpettaia. Iza, la sorella di Marzen, fa la preside ed è innamorata del padre di una allieva della sua scuola, oltre ad essere innamorata di se stessa. Si narra delle storie di queste donne le cui vite s'intrecciano durante il profondo mutamento storico politico della Polonia, che in quegli anni si libera da un periodo di lunga repressione. Nel film viene dato un importante risalto ai corpi dei protagonisti, come quello giovane di Agata e del prete oggetto del desiderio; o di Iza che si accoppia con uno sconosciuto in stazione; oppure di Renata che si trova nella doccia con le anziane corsiste della palestra che frequenta.


Quelle che sembrano le storie di queste donne in una Polonia che è già cambiata è l’epoca contemporanea per altre donne di altri paesi, che vivono un po’ quella che era la repressione della società della miseria, sia economica che culturale di altre epoche e di altre nazioni. Per molte donne questa situazione è ancora attualità. La visione di questo film spinge a riflettere sulla storia passata e contemporanea al femminile, sulle varie dinamiche sociali che ancora oggi mutano, in un verso o nell’altro, in tutti i paesi ma in modo, ma in modo differente l’uno dall’altro.

Commenti